La nostra scuola di Sesto “Achille Grandi” è nata nel 1956 come Centro di Formazione residenziale principalmente destinato alla formazione e la riconversione dei lavoratori nel settore meccanico. Negli anni, il centro viene acquisito da Regione Lombardia per essere destinato a diventare centro pilota nel settore meccanico; le attività, nel tempo, verranno poi allargate ad altri settori di riferimento quale quello informatico, dei servizi, alimentare e della ristorazione. Nel 2001, nel contesto del trasferimento di deleghe Regione – Province, il CFP passa alla Provincia di Milano che, nel 2007, lo fa confluire in Afol Nord Milano.

 

La scuola Achille Grandi offre corsi:

- DIURNI nei settori Ristorazione e Meccanica

- SERALI nei settori Ristorazione e Informatica

In un più ampio contesto di organizzazione e caratterizzazione dei servizi al territorio offerti dall’Agenzia, la scuola è andata specializzandosi in corsi di qualifica triennale per l’assolvimento dell’obbligo formativo nel settore meccanico ed alimentare e della ristorazione.
Offre pertanto percorsi formativi per diventare:

 

 Corsi Diurni: SETTORE ALIMENTARE

Operatore/trice servizi di sala bar

Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro in strutture alberghiere e ricettive di diversa tipologia, gestendo il servizio alla clientela in tutti i suoi aspetti, dalla fase dell’accoglienza, al servizio al tavolo o al bar. L'Operatore/trice servizi di sala bar è in grado di gestire in autonomia e/o in collaborazione con le altre figure professionali, le principali operazioni di sala e di servizio bar, rispettando la normativa vigente in tema di prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro. E’ in grado di svolgere attività attinenti l’allestimento e la gestione del servizio di sala in tutte le sue tipologie, dalla gestione delle comande alla gestione della distribuzione dei cibi per le diverse tipologie di menù, dei vini e degli spumanti, al servizio della prima colazione e coffee-break, ai servizi di caffetteria e di prodotti da bar.

 

 

 

 Scarica il programma del corso

 

Operatore/trice preparazione pasti

Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per operare sia in imprese ristorative appartenenti al comparto alberghiero che in quelle tradizionali o in contesti produttivi e di distribuzione commerciale. I processi di lavoro nei quali l’operatore/trice è chiamato ad intervenire sono quelli della preparazione e cottura dei piatti di qualsiasi tipo, dalla programmazione dei menù all’organizzazione e gestione del servizio di cucina.L’Operatore/trice preparazione pasti è in grado di gestire in autonomia e/o in collaborazione con altri i processi che portano alla produzione e vendita di alimenti nella piccola, media e grande ristorazione. Nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, realizza menù di qualsiasi tipo sulla base delle indicazioni ricevute dallo Chef di cucina, effettua verifiche di carattere merceologico-qualitativo sugli alimenti, garantisce la correttezza dei processi di preparazione e cottura e la qualità finale dei cibi.

 

Scarica il programma del corso

 

Operatore riparazione sistemi del veicolo

Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per intervenire, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. L'Operatore riparazione sistemi del veicolo svolge attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo. L’operatore riparazione di sistemi del veicolo esegue interventi di manutenzione, revisione e riparazione di parti meccaniche, elettriche ed elettroniche, organi, gruppi e di sistemi dell’autoveicolo. .

 

Scarica il programma del corso

 

La scuola di Sesto “Achille Grandi” offre inoltre la possibilità di proseguire i percorsi triennali di qualifica per potere aumentare la propria padronanza nell’area professionale scelta per entrare maggiormente qualificati nel modo del lavoro o, per chi lo desideri, proseguire gli studi. Si può accedere al quarto anno per diventare:

Tecnico dei servizi di sala e bar

Il tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.

 

Scarica il programma del corso

 

 

Tecnico di cucina

Il tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.

 

Scarica il programma del corso

 

Corsi Diurni: SETTORE MECCANICO

Tecnico riparatore di veicoli a motore

Il tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

 

 

 

Scarica il programma del corso

 

 

Dov’è: Viale Italia 548, 20099 Sesto San Giovanni

 Per maggiori informazioni: cfp.grandi@afolnordmilano.it
oppure contattateci al n. 02 45430011

 

 
AL CITTADINO   ALLE IMPRESE   AL TERRITORIO
formazione   formazione   servizi alla PA
lavoro   consulenza e lavoro   lavoro
Bresso Cologno Cormano Sesto







Posta Certificata: afolnordmilano@pec.afolnordmilano.it |LAVORA CON NOI |AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE |UN TUO CONSIGLIO | CREDITS
Agenzia formazione orientamento lavoro Nord Milano | Azienda speciale consortile | Provincia di Milano
Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni
Sede legale: Viale Italia 548, 20099 Sesto San Giovanni (MI) | CF e Partita IVA 06052590962
SGQ certificato
a fronte della norma
ISO 9001:2008
cert. n.M047