Corsi di aggiornamento e riqualifica per le imprese

In un territorio come quello del Nord Milano che, dopo il decollo industriale e produttivo degli anni ’50 e ’60, ha vissuto una profonda trasformazione del tessuto produttivo, di fondamentale importanza per le aziende e per i lavoratori risultano essere le opportunità di riqualificazione professionale, di aggiornamento e di innovazione.
Afol Nord Milano contribuisce allo sviluppo delle risorse umane impegnate in azienda con un’ampia ed articolata offerta di percorsi formativi nelle aree tematiche di maggiore interesse e di valorizzazione degli elementi costituitivi del tessuto sociale ed economico e quindi fondative per il mantenimento della competitività del sistema territoriale.

AFOL Nord Milano progetta ed eroga percorsi di formazione e aggiornamento su richiesta delle aziende e sulla base dei fabbisogni espressi.

 

espandi

Corsi di formazione in apprendistato

L’apprendistato è disciplinato della L. 19 gennaio 1955 n. 25, L. 28 febbraio 1987 n. 56, L. 24 giugno 1997 n. 196; nel quadro del generale riordino della disciplina dei contratti a contenuto formativo, il D. Lgs. N. 276/2003 ha provveduto a ridisciplinarlo.

 

Le aziende che assumono apprendisti hanno alcuni vantaggi importanti, legati principalmente alla possibilità di usufruire di forti agevolazioni contributive e di inserire nuovo personale da formare a costi ridotti.

 

Sono tre le tipologie di apprendistato previste:
a. per l’espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione;
b. professionalizzante;
c. per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.

 

In tutte le tre tipologie è prevista e considerata obbligatoria la formazione.
Afol Nord Milano offre gratuitamente alle aziende, all’interno del catalogo provinciale, l’ammissione ai servizi formativi anche ad apprendisti assunti da imprese che dichiarano capacità formativa (in quest’ultimo caso, con esclusivo riferimento alla formazione formale esterna).


www.provincia.milano.it/formazione/
espandi
 
AL CITTADINO   ALLE IMPRESE   AL TERRITORIO
formazione   formazione   servizi alla PA
lavoro   consulenza e lavoro   lavoro
Bresso Cologno Cormano Sesto
Posta Certificata: afolnordmilano@pec.afolnordmilano.it |LAVORA CON NOI |AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE |UN TUO CONSIGLIO | CREDITS

Agenzia Metropolitana per la formazione l'orientamento e il lavoro - Area Nord
Viale Italia, 548 20099 Sesto San Giovanni
Tel. 02 45430011 Fax 02 45430033

Sede legale: Via Soderini, 24 20146 Milano
Tel 02 7740 4141 - Fax 02 7740 5566
P.IVA: 08928300964