Centro per l'impiego - servizi amministrativi e certificativi

Centro per l’Impiego Nord Milano

Cinisello Balsamo
20092, Via Gorki 65
tel 02 6605651  fax 02 66595190

ORARI DI APERTURA
dal lunedì al giovedì 8.45 - 12.45 ~ 14.00 - 16.00
venerdì
8.00 - 12.45
12.45 -14.00 solo per informazioni

 
espandi

Esempi concreti

ESEMPI CONCRETI è un nuovo progetto di Afol Nord Milano per valorizzare, sul luogo di lavoro, il rapporto con gli altri e la diversità.

Approfondisci...

Piano Provinciale per l'attuazione di interventi a valere sul Fondo Regionale per l'Occupazione dei Disabili (Emergo 2010).
Afol Nord Milano è impegnato in un nuovo progetto di valorizzazione delle esperienze per un inserimento lavorativo mirato; saranno presto disponibiliti on line i documenti di progetto e le date dei principali eventi.

Storie di successo
Nel costante lavoro di mediazione con le aziende sul tema dell'inserimento lavorativo i Servizi incontrano molti imprenditori responsabili e attenti.
Alcune delle loro storie, senza maschere e senza trucchi, sono raccontate nell'ambito del progetto di sensibilizzazione chiamato SituAbile.
Il Progetto SituAbile è realizzato da Associazione Lavoro e Integrazione e CS&L Consorzio Sociale nell’ambito del piano Emergo della Provincia di Milano, e ha portato ad un lavoro di raccolta di buone prassi e storie di successo raccontate nel sito: www.situabile.org.
SituAbile è, prima ancora che un servizio informativo, un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sul collocamento mirato dei disabili fornendo testimonianze ed esperienze positive di integrazione lavorativa di disabili e di collaborazione tra aziende e servizi per l’inserimento lavorativo.
Oltre alle “Esperienze in azienda”, il sito propone informazioni alle aziende sulle novità del Piano Emergo ed in particolare sugli incentivi previsti dal Piano, offre modelli di convenzione e possibilità di consulenza gratuita. Da ultimo, il sito offre una mappa interattiva dei servizi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate sui diversi territori della Provincia di Milano.
espandi

Servizio stranieri

I cittadini stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2008 sono 3.432.651; rispetto al 1° gennaio 2007 sono aumentati di circa 16,8 punti percentuali. Si tratta dell’incremento più elevato mai registrato nel corso della storia dell’immigrazione nel nostro Paese.
I dati aggiornati confermano come l’immigrazione sia ormai “sfida consolidata” per il presente e per il futuro e, con essa, problemi vecchi e nuovi di un fenomeno sociale complesso e di grande interesse e valore per il territorio; implica un processo di reciproco riconoscimento e confronto fra culture e tradizioni diverse per la creazione di capitale sociale inter-etnico e la promozione di una cultura della solidarietà e dell’integrazione che possa essere propulsore di sviluppo territoriale.

 

Il servizio stranieri di Afol Nord Milano intende recuperare appieno il valore dell’integrazione e della diversità; nasce per supportare i cittadini stranieri nella scoperta delle opportunità che offre loro il territorio, fornire loro le necessarie informazioni per poter affrontare con autonomia e consapevolezza il processo di inserimento nel mercato del lavoro. Da un confronto con i dati a livello nazionale, emerge infatti come le imprese dei Comuni del Nord Milano siano tra quelle maggiormente interessate all’assunzione di cittadini stranieri.

 

Il servizio stranieri di Afol Nord Milano offre molteplici servizi:

  • prima accoglienza
  • orientamento
  • mediazione linguistica
  • consulenza in materia di immigrazione

 

Al colloquio iniziale, durante il quale viene redatta la scheda anagrafica e professionale, fanno seguito colloqui di orientamento ed accompagnamento al lavoro nonché la possibilità di usufruire dei servizi di preselezione finalizzati all’incontro domanda offerta in una prospettiva di medio e lungo termine.

espandi

Servizio dispersione

Il servizio orientamento e lotta alla dispersione scolastica di Afol Nord Milano è un servizio gratuito che nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani impegnati in percorsi scolastici e formativi ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche, attitudini e potenzialità per favorire una scelta formativa e professionale in piena autonomia ed eventualmente riformulare la propria scelta in itinere.

 

Con il servizio orientamento e lotta alla dispersione scolastica, Afol Nord Milano intende:

  • lavorare in continuità tra ordini di scuole promuovendo la cultura dell’accoglienza,
  • migliorare le attività di tipo informativo e formativo,
  • costruire una rete di servizi tra la scuola e il territorio, la formazione professionale e il mondo del lavoro,
  • monitorare il fenomeno della dispersione scolastica per progettare e avviare interventi mirati, contrastare la dispersione anche nei confronti degli studenti stranieri.

 

 

A chi si rivolge
Agli studenti, a cui offre accoglienza e supporto nella definizione del progetto orientativo; informazioni sulle opportunità formative e professionali; azioni orientative individuali o di gruppo.
Ai genitori, a cui offre consulenza e supporto per la condivisione del progetto orientativo e per il sostegno al ruolo genitoriale nel processo di scelta.
Ai docenti, a cui offre consulenza individuale o di gruppo sui temi dell’accoglienza e del raccordo tra scuole; supporto e collaborazione per la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici orientativi.

espandi

Servizio tirocini

Il servizio tirocini di Afol Nord Milano offre un utile strumento per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, conoscere meglio il mercato per coglierne le opportunità, arricchire il proprio curriculum e le proprie competenze.
Il tirocinio formativo e di orientamento è infatti uno strumento previsto dalla legge che consente a chi è in cerca di prima occupazione o in fase di ricollocamento professionale di

  • entrare in un ambiente di lavoro;
  • mettersi alla prova;
  • orientare o verificare le proprie scelte professionali;
  • acquisire un'esperienza pratica certificabile che potrà arricchire il proprio curriculum

 

Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato; non comporta pertanto il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.
Afol Nord Milano in qualità di soggetto promotore garantisce la serietà del tirocinio ed un adeguato supporto per la stesura del progetto individuale e della convenzione che le parti devono sottoscrivere; il tutor che verrà nominato per ogni tirocinante aiuterà il candidato e l’azienda nel percorso di inserimento. Inoltre, durante il tirocinio, Afol Nord Milano garantirà la copertura assicurative INAIL e RCT.

espandi

Servizio IDO - Incontro Domanda Offerta

Il Servizio Incontro Domanda Offerta – IDO di Afol Nord Milano è un servizio gratuito che nasce con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra aziende che sono alla ricerca di personale e tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.

Per consultare le offerte di lavoro clicca qui


Incrociando le richieste di personale inoltrate al Centro per l’impiego dalle aziende del territorio ed i profili professionali degli utenti, IDO offre un servizio flessibile che ha il vantaggio di declinare a livello locale le dinamiche del mercato del lavoro, traducendole in opportunità concrete e dinamiche per le imprese e per il cittadino.

La dimensione interattiva del mercato del lavoro si traduce in una serie di servizi a livello locale contribuendo ad un più rapido incontro tra fabbisogni, servizi e soluzioni contrattuali; è il modo più semplice e più veloce per rendere visibile la propria offerta o domanda di lavoro.

 

Alle aziende che ricercano personale, IDO di Afol Nord Milano offre:

  • un’analisi accurata del profilo professionale ricercato;
  • consulenza ed informazioni relative alla normativa in materia di assunzioni e al mercato del lavoro;
  • ricerca all’interno della banca dati IDO dei curricula che più si avvicinano al profilo ricercato, in termini di requisiti, competenze tecnico-professionali e disponibilità al lavoro;
  • diffusione delle offerte di lavoro tramite esposizione di annunci in bacheca e/o pubblicazione degli stessi sul sito internet  e su materiale vario di tipo divulgativo;

 

Come funziona IDO: Il servizio è alimentato da tutte le informazioni immesse liberamente dai lavoratori, dalle imprese e dagli operatori pubblici e privati autorizzati o accreditati.
Alle imprese e ai datori di lavoro, IDO offre, su richiesta dei profili interessati, le attività di preselezione e selezione e la consulenza all’avvio del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro inoltra richiesta di personale tramite compilazione dell’apposito modulo, sottoscrive il patto di servizio, convoca i candidati a colloquio di selezione e segnala l’esito degli stessi al Centro per l’Impiego Nord Milano.

http://www.idonline.it

espandi
 
AL CITTADINO   ALLE IMPRESE   AL TERRITORIO
formazione   formazione   servizi alla PA
lavoro   consulenza e lavoro   lavoro
Bresso Cologno Cormano Sesto
POSTA CERTIFICATA: afolnordmilano@pec.afolnordmilano.it |LAVORA CON NOI |TRASPARENZA |UN TUO CONSIGLIO | CREDITS
Agenzia formazione orientamento lavoro Nord Milano | Azienda speciale consortile | Provincia di Milano
Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni
Sede legale: Viale Italia 548, 20099 Sesto San Giovanni (MI) | CF e Partita IVA 06052590962
SGQ certificato
a fronte della norma
ISO 9001:2008
cert. n.M047